Giornalino scolastico

Il giornalino scolastico La parola ai ragazzi dell’IC Commenda nasce  da un’iniziativa della Biblioteca della scuola secondaria “G. Cesare”, negli anni in cui, dovendo combattere e difendersi dalla pandemia, si sentiva l’esigenza di trovare nuovi percorsi didattici e nuove strategie di comunicazione che potessero compensare le ricadute negative sul tempo scuola e sulla socializzazione tra ragazzi!

Negli anni successivi la sfida iniziale è diventata un progetto affermato, curato nei dettagli: attraverso la creazione di una vera redazione e il lavoro di staff,  si è data  voce al pensiero e alle idee dei nostri alunni con l’obiettivo di promuovere e potenziare la scrittura, le capacità di osservazione e analisi della realtà, le competenze comunicative!

Il giornalino cresciuto nei contenuti, arricchito e perfezionato nell’impostazione grafica e organizzazione di questi ultimi, oggi rappresenta il manifesto dell’intero istituto e della comunità scolastica brindisina, di cui ne descrive e racconta gli eventi, con una linea editoriale ben definita! Tante sono le rubriche e gli argomenti trattati: dallo sport all’attualità, dalla guerra ai pericoli della rete, dalla politica alla musica e allo spettacolo, dalle conquiste dello spazio  all’educazione alimentare… Tutto questo con lo spirito giocoso e allegro e il linguaggio immediato e spontaneo dei ragazzi!

Il nostro magazine La parola ai ragazzi è uno strumento di arricchimento culturale per gli stessi redattori, un caleidoscopio formativo, utile a favorire una partecipazione consapevole  alla vita dell’istituto e nel dare una visione  di scuola  che educa, include e che promuove ben-essere!

GIORNALINO SCOLASTICO 2023-24 4° edizione

GIONALINO SCOLASTICO 2022-23 3° edizione