Premiazione XIX edizione del “Premio Vitruvio – Le Muse” 2024

Sei alunni della 3^ H della Scuola Media Statale “Giulio Cesare” di Brindisi premiati alla XIX edizione del “Premio Vitruvio – Le Muse” 2024.

Si terrà a Lecce, il prossimo 21 settembre, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, la cerimonia di premiazione dei sei alunni della 3^H della Scuola Media “Giulio Cesare” di Brindisi che hanno preso parte, con i loro componimenti poetici, all’ultima edizione del concorso letterario “Premio Vitruvio – Le Muse”.

Fautori della partecipazione al concorso, i docenti Cecilia Magarelli e Sandro Chirizzi.

Grazie alla realizzazione in classe di un laboratorio di scrittura creativa, i discenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diversi generi letterari, tra cui la poesia. Ne è scaturita una mini-silloge dal titolo Germogli – Voci in Versi, all’interno della quale gli alunni Gabriel Basile, Sofia Lupo, Samuele Noia e Matteo Passaseo (autore anche di alcuni disegni che fungono da intermezzo tra i quattro blocchi della raccolta) hanno dato voce alla parte più profonda del proprio io, confrontandosi con diverse tematiche, quali l’incedere dell’uomo, il confronto con la Natura, l’inclusione, la solitudine e il mondo dell’infanzia da poco perduto.

Germogli – Voci in Versi è stata insignita del “Premio Speciale della Giuria”, relativamente alla “Sezione H – Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado”.  Alla stessa sezione sono stati iscritti anche i componimenti “La mia casa” di Nicolò Giosa e “Risvegli” di Luigi Casalino. Se Giosa è stato anche lui premiato con il “Premio Speciale della Giuria”, Casalino si è classificato al terzo posto, dietro a due studentesse del Liceo Classico “Francesca Capece” di Maglie.

Premiazione a partire dalle ore 17. Ingresso libero.