Gli studenti delle classi 3E e 3F della scuola secondaria di primo grado sono coinvolti in un progetto eTwinning dal titolo Active citizenship – democracy vs.
disinformation. Il progetto si svolge in collaborazione scuole dell’Austria, Germania, Turchia, Portogallo, Serbia, Georgia ed una scuola di Saronno.
Il progetto affronta come tematica principale l’essere un cittadino attivo in una democrazia con un occhio attento riguardo l’importanza della disinformazione per diventare cittadini consapevoli. In questo momento storico notevoli sono i problemi causati dalla disinformazione e dalle Fake News, e con lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale la sfida è ancora più grande. Attraverso questo progetto ci poniamo l’obiettivo di far comprendere come la disinformazione sia una minaccia democrazia e per i nostri valori fondamentali. Vogliamo confrontare i diversi argomenti, trovare somiglianze e differenze di disinformazione nei nostri paesi. I nostri studenti lavoreranno insieme alla
progettazione di una guida per identificare le notizie false e sottolineare la loro pericolosità. per la democrazia e l’impegno sociale. Questo potrebbe essere un passo avanti per essere cittadini ben informati e attivi in una democrazia.
Il progetto, che si articolerà da novembre a marzo in varie attività e meeting online tra docenti e alunni, vede ora impegnati i nostri studenti nella presentazione personale e della scuola e nella creazione del logo e del poster.
0