Uno stereotipo di genere è “una visione generalizzata o un preconcetto sugli attributi o sulle caratteristiche che dovrebbero essere posseduti da donne e uomini o sui ruoli che sono o dovrebbero essere svolti da uomini e donne.”
(OHCHR). I pregiudizi sono dannosi quando limitano la capacità sia delle donne che degli uomini di sviluppare le proprie capacità. Pertanto, i semi degli stereotipi vengono ricercati nell’istruzione, per cui la maggior parte delle
scuole compie sforzi consapevoli per educare sui temi della diversità, ma anche con le migliori intenzioni legate al genere. Gli stereotipi a volte possono passare inosservati o inconfutati. Gli stereotipi di genere sono talvolta nascosti nelle routine e nelle pratiche scolastiche. Le parole che gli alunni sentono a scuola, sia da parte degli insegnanti, di altro personale, dei visitatori o dei compagni di classe, possono rafforzare involontariamente gli
stereotipi di genere e gli effetti degli stereotipi, questo porta alla difficoltà del ragazzo ad integrarsi con i suoi coetanei. Pertanto, il ruolo dell’insegnante è quello di fornire qualità, un’istruzione neutrale rispetto al genere che
promuova il benessere degli studenti e il rispetto per gli altri.
ATTIVITÀ:
– L’ICEBERG
– Il mondo intorno a no
– Il Linguaggio di genere
– Donne che hanno fatto la storia
– Uguaglianza di genere nei libri di testo
– Una lettera a me stessa
– Uguaglianza di genere nello sport
Queste le riflessioni e le attività nelle quali sono coinvolti gli studenti della 2H della scuola secondaria insieme a studenti provenienti da Polonia, Turchia, Moldavia. Lituania,Grecia,Georgia, Spagna e Romania. Gli studenti e i
docenti lavoreranno collaborando e creando prodotti multimediali comuni , e avranno l’occasione di incontrarsi in meeting online.
0