Nell’ambito delle scelte didattiche relative alla tematica del progetto d’Istituto del corrente anno scolastico, denominato “SULL’ONDA DI ORIZZONTI SOSTENIBILI”, le docenti delle classi 1^C, 2^C e 2^D, 3^C e 3^D plesso
Collodi hanno aderito al progetto europeo eTwinning “INTO THE DEEP” eTwinning promuove l’innovazione e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti scolastici di paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.
Obiettivo del progetto “INTO THE DEEP” è conoscere le cause e le conseguenze dell’inquinamento dei mari e le soluzioni per prevenirlo.
Attraverso attività interattive e digitali collaborative e condivise, gli studenti comprenderanno gli effetti negativi dell’inquinamento sull’ecosistema marino e sperimenteranno strategie e comportamenti sostenibili volti alla salvaguardia dell’ambiente mare e dei suoi abitanti.
I piccoli eTwinners con le loro insegnanti, attraverso l’utilizzo delle tecnologie nella didattica, hanno dato il via al gemellaggio elettronico con bambini provenienti dalla Turchia, Romania e Bulgaria mediante la presentazione di se stessi ai loro partner, cimentandosi con l’uso di diversi web tools.
Attualmente sono impegnati nella realizzazione del logo che rappresenterà il progetto in Europa. Le docenti, con un primo meeting, in uno spazio multilingue e multiculturale , hanno dato il via ad una serie di incontri a distanza con i partners europei, per la collaborazione e lo scambio di idee sulle attività progettuali.
0