Ricerca

PROGETTO ETWINNING – ORIGAMI

Presentazione del progetto della classe 1C della scuola secondaria di I grado

Utente Redazione didattica

da Redazione Didattica

0

Gli studi dimostrano che creare origami è un’attività correlata ai metodi di apprendimento contemporanei come il learning by doing, l’apprendimento cooperativo, l’apprendimento creativo, l’apprendimento attivo, l’apprendimento basato su progetti e l’apprendimento cognitivo. Inoltre, l’origami fornisce importanti contributi allo sviluppo delle capacità motorie, di intelligenza e di creatività nei bambini delle scuole secondarie. L’arte dell’origami, che risale al 1600, è stata oggi utilizzata nello sviluppo di disegni multiforma in diversi campi dell’ingegneria, della medicina e dell’architettura.
Oggi, la capacità di trasformazione dell’origami viene utilizzata in molti campi diversi dell’ingegneria. Mentre i robot origami digeribili possono essere un’alternativa alla chirurgia in alcuni casi, i pannelli solari pieghevoli
occupano pochissimo spazio sugli aeroplani e possono essere attivati durante il volo. Fortemente correlati con l’apprendimento della matematica e con l’arte, Gli origami rappresentano uno strumento per creare un ponte di
collegamento tra le varie discipline .
I giovani eTwinners della 1 C della scuola secondaria di primo grado, con le docenti , attraverso l’utilizzo della carta e delal tecnologia hanno dato il via al gemellaggio elettronico con ragazzi provenienti dalla Turchia, Croazia e
Albania ,Polonia mediante la presentazione di se stessi ai loro partner, cimentandosi con l’uso di diversi web tools. Attualmente sono impegnati nella realizzazione del logo che rappresenterà il progetto in Europa. Le docenti in uno spirito di leadership condivisa, attraverso il primo meeting online hanno pianificato attività ed incontri condividendo idee progettuali e modalità operative .
Risultati attesi del progetto sono:

Negli INSEGNANTI:
1) Sviluppo delle competenze digitali.
2) Creazione di una prospettiva interdisciplinare.
3) Sviluppo la consapevolezza del rispetto ambientale.

Negli STUDENTI:
1) Sviluppo del fenomeno della trasformazione
2) Formazione della natura e della consapevolezza ambientale

3) Stabilire la convinzione che la matematica sia parte della vita naturale
4) Sviluppare le capacità di linguaggio, espressione e scrittura.
5) Rendersi conto che la conoscenza può essere utile ed economicamente vantaggiosa per la società.