Ricerca

PROGETTO ETWINNING – THE DIGITAL JOURNEY OF WASTE

Presentazione del progetto della classe 2C della scuola secondaria di I grado

Utente Redazione didattica

da Redazione Didattica

0

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite fissa 17 obiettivi per garantire la coesistenza, la sopravvivenza e lo sviluppo sostenibili entro il 2030. Gli obiettivi includono la protezione dell’ambiente e della natura, lo spreco di meno cibo e acqua, un’illuminazione adeguata, il riciclaggio e la coltivazione delle piante. Il nostro progetto copre il tema etwinning 2025 (Cittadinanza digitale) e gli obiettivi 2,6,7,11,12,13,14 e 15 dell’agenda delle Nazioni Unite.
Il nostro progetto ha anche collegamenti con il curriculum delle varie scuole coinvolte. Durante questo progetto, miriamo ad attirare l’attenzione dei nostri studenti e a sensibilizzare il mondo sulla necessità di tornare a una vita
ecologica, che è sempre piu difficile a causa del crescente inquinamento ambientale e il cambiamento climatico, in particolare come conseguenza processo di industrializzazione.
Il progetto ha lo scopo di incoraggiare i nostri studenti e genitori ad agire per un ambiente vivibile realizzando i rifiuti generati nell’ambiente ecologico a causa dell’influenza umana. Sviluppare la creatività riutilizzando i materiali di scarto, contribuire all’economia nazionale e nazionale, prevenire in modo significativo gli sprechi e prevenire la riduzione delle risorse naturali sono tra i nostri obiettivi importanti. Sviluppare l’interazione interculturale per la costruzione della cittadinanza europea, aumentare la consapevolezza culturale e avere conoscenza di diverse lingue, avere l’opportunità di incontrare studenti diversi oltre le mura della classe, migliorare le capacità di comunicazione e rafforzare la conoscenza precedente delle lingue straniere, contribuire alla scoperta e allo sviluppo delle loro capacità attraverso l’apprendimento basato su progetti e ad assicurare la loro partecipazione.
Altri obiettivo che il progetto si pone sono: formare i docenti, gli alunni e le famiglie contro il cyberbullismo e riflettere sulla sicurezza informatica.
Il progetto coinvolge docenti e studenti della 2C della scuola secondaria di primo grado che collaboreranno attraverso web tool e meeting online con studenti e docenti di scuole provenienti da Turchia, Jordania, Grecia, Polonia, Romania e Tunisia per creare dei prodotti multimediali atti a sensibilizzare loro e gli altri in merito agli obiettivi del progetto.